lunedì 23 luglio 2012

Tra Great Britain e David Cerny

Adoro le Olimpiadi, per me sono sempre state il periodo della pianificazione per poter vedere quante più competizioni possibili, sempre al fianco di mio padre. Questa sarà una Olimpiade in cui ci saranno tante prime: la prima senza mio padre, la prima in balia di twitter, la prima nel momento di massima crisi che l'Europa ricordi.
A prescindere dalle dolorose tristezze personali, di cui non vi ammorbo, vorrei parlare ancora un po' del London 2012 Style. Dopo le meravigliose divise spagnole, di cui vi ho dato conto nel passato post, è arrivato il momento di parlare di Stella McCartney e dell'innovativo design delle sue creazioni per i giochi, dedicate a Great Britain e ad altri paesi del Commonwealth. Stella ha confezionato le maglie utilizzando il miglior tessuto in circolazione che, tra le altre cose, ha il vantaggio di avere meno attrito sia con l'aria che con l'acqua, pur restando nei limiti stabiliti dal CIO (vi ricordate quei mondiali in cui i nuotatori erano coperti da capo a piedi con quelle tute in superneoprene in grado di migliorare sensibilmente le performance?! Ecco quelle oggi sono fuori dal regolamento). Solo chi si è affidato alla figlia di Sir Paul godrà di divise regolamentari così performanti e quindi ci si aspetterebbe per lei la gloria nazionale, e invece c'è stata una levata di scudi incredibile perchè Stella ha dimenticato di mettere nel disegno stilizzato della bandiera il rosso della Union Jack..


divise olimpiade Great Britain
La divise della GB alle Olimpiadi 2012

Poco importa se sono rosse le scarpette, i bordi del colletto e, nel caso del costume spezzato, anche il bordo delle mutande. La McCartney ha commesso
un peccato mortale per gli inglesi. Non sono riuscita a reperire immagini delle divise australiane, chissà quale colore avrà omesso con loro!

Accanto a questa nota di stile, i riflettori di oggi sono puntati su David Cerny, artista ceco, che ha creato una statua con movimento meccanico a dir poco STU-PEN-DA.
Cerny ha comprato un double decker, l'ha modificato nelle parti posteriori e gli ha aggiunto due braccia possenti in grado di far fare all'autobus niente poco di meno che le FLESSIONI!
Se non ci credete la Reuters ci viene incontro e ha fornito a Repubblica e Corriere una serie di foto tra cui questa:
Double Decker che fa le flessioni
Se per caso passate da Praga nei giorni delle Olimpiadi andate a visitare questa meraviglia, è stata piazzata davanti alla sede del CIO ceco!
Dopo tanta meraviglia non oso porre l'attenzione sulle divise dei volontari di Londra 2012, per le quali vi rimando ad un prossimo post.
Buon count down pre-olimpiade a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento