giovedì 26 luglio 2012

I letti olimpici e lo scivolone di Repubblica

Anche se i giochi partiranno ufficialmente solo domani dopo la Cerimonia di Apertura, i problemi per il LOC (Local Organising Committee) londinese sono iniziati già da tempo.
Se il grave errore di scambio di bandiera avvenuto ieri poco prima della partita di calcio femminile tra Colombia e Nord Corea aveva causato oltre un'ora di ritardo per la richiesta delle nord coreane di non vedere la bandiera della Corea del Sud accanto al loro nome, il primo e probabilmente più grave commesso dal LOC riguarda i letti.
Quelli del villaggio olimpico sono lunghi 190 cm, insufficienti, dunque, per tutti i giocatori di basket e volley, ma anche per tutti gli altri atleti che superano l'1.85. Incredibile che gli organizzatori non abbiano pensato a farsi fare i letti per i "superlunghi", oppure non abbiano preso in considerazione la dormita in diagonale nel letto matrimoniale, cosa che qualunque società di basket con un minimo di cervello pretende per i propri atleti oversize in trasferta.
Errore ancora più grande lo ha commesso il sito di Repubblica che probabilmente ingannato da
qualche errata informazione ha affermato con tanto di articolo dedicato che i letti troppo corti degli olimpionici misurerebbero solo 173 cm (potete trovare l'articolo qui http://www.repubblica.it/speciali/olimpiadi/londra2012/2012/07/25/news/letto_corto-39709668/ ). Non potendo volare a Londra con tanto di metro per dimostrare la mia teoria, la politica londinese di recupero costi mi ha dato l'opportunità di smentire l'inviato Fabrizio Bocca, grazie al sito internet che mette in vendita proprio l'arredo del villaggio olimpico. Per 49£ potrete aggiudicarvi il materasso, le cui misure risultano essere 1900mm (L) X 900(W) X 230mm(H) e aggiungendo 39.99£ vi aggiudicherete persino la struttura del letto, in legno, le cui misure sono 1970 mm (L) X 970mm (W) X 885mm(H). A meno che il sito non venda letti "allungati" creati ad hoc per il pubblico come "finto olimpico", le misure non quadrano.
Nell'articolo Bocca dice che il letto "non sembrava andar troppo bene" neanche per il sindaco di Londra, Boris Johnson, in visita al Villaggio Olimpico. Da una mia ricerca ho scoperto che Johnson è alto, senza scarpe, 177 cm e in più grazie ad internet e al sito rivistastudio.com ho potuto recuperare niente poco di meno che la foto della prova del major.
Boris Johnson testa il letto di Londra 2012
Come potete notare al sindaco mancano un po' di cm prima di toccare la fine del letto. Fosse stato lungo davvero 173 cm altro che scarpe fuori!
La mia opinione, dunque, è che sì, i letti siano corti per determinate categorie di atleti e che l'organizzazione abbia sbagliato a non procurarsi letti di misure extra, analogamente alle federazioni che avrebbero dovuto verificare le sistemazioni quando hanno mandato le rooming list, ma errore più grave è stato compiuto da chi ha diffuso informazioni esagerate, con dati sbagliati. Personalmente spero che sia stata una svista e quindi un errore involontario, perchè l'informazione merita più di una cover story con misure esagerate per ottenere una home page.
Se non credete a quanto vi ho detto potete verificare da soli cliccando sul sito internet ufficiale http://www.remainsofthegames.co.uk/ e magari decidere cosa comprare, chissà che non possiate aggiudicarvi la lampada o il cuscino di un Usain Bolt o di un Roger Federer!

Nessun commento:

Posta un commento