martedì 28 agosto 2012

Dal Golf ai percorsi..un universo di curiosità

Alle volte mi pongo delle domande sull'origine dei nomi di alcuni oggetti e spesso sento l'impellente bisogno di soddisfare i miei interrogativi cretini con ricerche approfondite su questo o quell'argomento.
E' il caso dell'origine della parola GOLF, inteso golf come sport, ancora non so se il termine vada bene anche per il sinonimo del maglione, su quello indagherò la prossima volta.
Bene, una leggenda internettiana dice che GOLF sia l'acronimo di Gentlemen Only, Ladies forbidden e io stessa ci avevo creduto per un bel po', trovando incredibilmente affascinante e allo stesso tempo estremamente maschilista il fatto che uno sport nascesse con l'intento di bandire le femmine dal gioco.
La realtà dice altro, secondo alcuni la parola golf è nata in Inghilterra ed è stata scritta per la prima volta nel 1425. Una teoria dice che fosse una sottospecie di traduzione della parola olandese Kolf che indicava genericamente tutti quegli attrezzi che venivano usati per giocare a tennis, ad hockey o a cricket.
La Oxford English Dictionary, tuttavia, è intervenuta dicendo che ciò risulta essere estremamente improbabile perchè in Olanda non esisteva uno sport simile al golf, ma soprattutto gli scozzesi, inventori di questa competizione sui prati, parlarono del golf molto prima che in Olanda si dicesse la stessa parola Kolf.
In questa incredibile contesa sull'etimologia di golf la vera soluzione sembra un banalissimo errore di trascrizione dalla parola goulf, che in scozzese è un verbo che significa niente poco di meno che colpire o picchiare.
Sconfitta dalla banalità della mia ricerca e dalla delusione che sono certa aver provocato in voi per questa inutile conclusione vi pubblico questa meraviglia suggerita dalla mia collega. Guardate un po' che cos'ha trovato in un bosco della Val Ponci..
percorso non vedenti
Il percorso non vedenti in Val Ponci
Meno male che non era nascosto dalla vegetazione, avrebbe potuto risultare inutile..

Nessun commento:

Posta un commento